LA MIA VITA FINO AD ORA
Biografia, pubblicazioni e lavoro
Mi chiamo Gennaro Madera, sono nato a Sondrio il 5 marzo 1998, cresciuto a Cariati, paese della Calabria Ionica e vivo a Ferrara, dove mi sono laureato in Scienze Filosofiche e dell'Educazione. Attualmente inoltre lavoro come presentatore, insegnante e organizzatore di eventi culturali a Ferrara.
Ho collaborato con il quotidiano Il Crotonese, tenendo una rubrica di poesia: Poeticamente.
Sono Presidente di PoeMARE, associazione culturale nata nell'agosto del 2022.
Mi sono esibito su Rai2 come parte della puntata di E viva il videobox! del 17 marzo 2023 e come concorrente, declamando una poesia, nella puntata del 10 settembre 2024 a The Floor Italia.
Alcune delle mie poesie sono state tradotte in spagnolo e sono apparse su Vuela Palabra e sulla rivista Liberoamérica. Ho pubblicato tre libri tramite Amazon KDP: Come le onde del mare (2016; 2018); Crescere (2018) e Hai Vent'anni (2020), che è stato accolto molto bene dal pubblico.
Nell'estate del 2024 ho pubblicato il libro La Genovese, scritto con Davide Avolio, tratto dall'omonimo spettacolo teatrale che sarà in tour nei teatri di tutta Italia dal 2025 e che ha già all'attivo 13 repliche.
Nel 2021 sono risultato tra i vincitori del concorso di poesia Amici di Nicco, da cui è nata una antologia di cui faccio parte Perchè il senso abbia vita (Società editrice Fiorentina, 2022), in cui sono stato introdotto da Davide Rondoni.
Sono membro di un podcast, Il Cenacolo, in onda su Spotify e YouTube.
Nell'estate del 2023 e del 2024 sono stato parte dell'organizzazione del PoeMARE Festival, che si è svolto a Cariati in tre serate e ha coinvolto artisti e artiste provenienti da tutta Italia. A fine 2023 ho ideato e condotto il PoeMARE Poetry Slam a Ferrara, Napoli e Zola Predosa, che ha all'attivo più di 18 eventi in continuo aggiornamento. Parallelamente al lavoro di conduzione partecipo da slammer a vari eventi in giro per l'Italia. Ho inoltre lavorato come conduttore per due anni di una seratata karaoke di un locale a Ferrara e ho lavorato come insegnante alla scuola primaria. Sul mio profilo Instagram IOMADERA porto avanti un lavoro di divulgazione culturale.
Dal 2020 lavoro come consulente editoriale, prevalentemente di scrittori indipendenti che hanno il sogno di pubblicare le proprie emozioni; dove mi occupo di creare il libro nel suo complesso (copertina, impaginazione, direzione artistica e consigli su come proporre e promuovere la propria opera) e successivamente pubblicarlo tramite AMAZON KDP.
Puoi contattarmi tramite l'apposita sezione CONSULENZE se hai curiosità a riguardo. In questo blog cercherò di proporre alcune riflessioni più articolate rispetto a quelle proposte su Instagram.
HANNO DETTO DI ME:
Alcune delle interviste e degli articoli che mi hanno menzionato
o ho avuto l'onore di ricevere.
La scrittura che diventa lavoro autonomo, non soltanto strumento di comunicazione supportato dal web. Una nuova strada per attualizzare la poesia e renderla immortale?
"Poesie che, intessute durante un percorso di crescita personale e
consapevolezza artistica, hanno trovato corpo in una raccolta poetica sostenuta da un tema che ne esplicita gli intenti: Hai vent’anni."
Abbiamo incontrato e intervistato l’autore di “Come le onde del mare".
Presentamos una selección de poemas del libro Hai vent’anni (2020) del poeta italiano Gennaro Madera, en la traducción al español de Marisol Bohórquez Godoy.
"La sua poesia è un fiume che trascina, avvolge e catapulta il lettore all’interno del suo flusso. Vicina, palpabile, emozionante, esige riflessione e silenzio."
Incontro con Madera, neo poeta cariatese che, proprio nello stesso istituto, solo due anni fa si è diplomato con eccellenti voti.
La poesía de Gennaro, sencilla y no por eso carente de un profundo sentido, es a veces una ecuación sin respuesta, al final solo queda la duda: nuestra compañera eterna.
Esiste anche nel mondo della scrittura, e in particolar modo nel campo della poesia, una disparità tra uomini e donne?